Il confinamento, la chiusura delle imprese, ci sono tante attività che hanno dovuto fermare la loro porta durante la pandemia del Coronavirus. In effetti, quest’ultima ha stravolto l’andamento dell’economia mondiale. In effetti, non sono tutti i settori che hanno comunque subito lo stesso impatto. Insieme al mercato del lavoro, la produzione economica dovrebbe riadattarsi alle nuove condizioni.
L’impatto della pandemia sui settori di attività
Detto ciò, la produzione economica e anche il mercato del lavoro hanno adottato delle nuove strategie per adattarsi alle nuove condizioni del contenimento. Questa situazione ha colpito alcuni settori. Uno dei settori colpiti sarebbe la vendita al dettaglio. In effetti, il fatturato della vendita al dettaglio di bevande e cibo ha conosciuto una diminuzione rispetto allo scorso anno. Oltre a questo, ci sono anche i ristoranti e locali che sono costretti a chiusure e anche a diversi limitazioni. C’è stato notato anche che in molti paesi, il consumo del carburante e di cibo ha conosciuto una diminuzione del fatturato.
Inoltre, un altro settore penalizzato è l’industria dell’abbigliamento e anche del tessile. Il fatturato medio è diminuito di 26 grandi punti tra 2019 e 2020. I negozi hanno dovuto lavorare a ritmo ridotto, ciò che ha generato questa ampia differenza. In effetti, la pandemia ha introdotto dei cambiamenti sia nello stile di vita che nel modo del consumo.
Il turismo è il settore più colpito
A livello mondiale, il turismo è fortemente penalizzato dalla pandemia del Covid-19. Le strutture turistiche hanno conosciuto un enorme crollo. Dopotutto, non c’erano più nessun movimenti, i viaggi sono vietati, questo impatta il fatto che non ci sono più visitatori. Tutto ciò che hanno lavorato nel settore del turismo devono far fronte a disoccupati tecnici. È il settore del turismo che paga di più in termini di reddito dello Stato, attualmente, non è più il caso.